Dott. Daniele Ramazzotti
Dott. Daniele Ramazzotti
AREE DI COMPETENZA
Psicologo, esperto in psicologia dello sport.
ESPERIENZE
Su di me
Attualmente collabora con società sportive e atleti interessati a migliorare le proprie performance sportive offrendo consulenze e programmi di mental training ad atleti, sia professionisti che amatori, di varie discipline sportive.
Segue progetti scolastici ed è in formazione per il supporto dei genitori attraverso la metodologia del parent-training.
E’ molto attivo anche in ambito sociale: dopo essersi formato in Psicologia dell’emergenza, con l’associazione di volontariato Psicologi per i Popoli, ha partecipato a missioni di supporto psicologico in Umbria e in altre regioni d’Italia, durante le recenti calamità naturali.
E’ collaboratore del centro DediCare dal 2018.
Formazione
La sua passione per la psicologia nasce dopo una laurea triennale in un corso interfacoltà di Scienze della Formazione a Perugia. Consegue il titolo di Dottore in scienze e tecniche psicologiche dei processi mentali all’Università di Perugia e la laurea magistrale in Psicologia applicata, clinica e della salute presso l’Università dell’Aquila. Nel 2016 svolge il tirocinio formativo post-lauream della durata di 1000 ore presso il centro DediCare di Foligno.
Da sempre praticante e appassionato di sport, dopo aver completato il Master in psicologia dello sport e mental training, segue corsi per affinare l’utilizzo delle principali tecniche di rilassamento ed esercizi di respirazione (training autogeno).Dal 2018 è Preparatore Mentale di 1°grado per il tennis, riconosciuto dalla Federazione Italiana Tennis. Successivamente, a Bologna con il Prof. F. Benso, si perfeziona riguardo al potenziamento del sistema esecutivo attentivo.