Dott.ssa Marta Franci

Marta Franci

Dott.ssa Marta Franci

PSICOLOGA, PSICOTERAPEUTA, PhD

AREE DI COMPETENZA

Psicologa
Psicoterapeuta familiare
Consulente tecnico di ufficio (CTU)
Consulente tecnico di parte (CTP)
Valutazione del danno psichico
Valutazione delle competenze genitoriali
Formatrice
LTP: codifica e training

ESPERIENZE

Su di me

Psicologa e psicoterapeuta familiare da sempre si occupa del ciclo di vita della famiglia, delle sue evoluzioni, delle sue risorse e delle sue criticità.

Formata a Roma con il gruppo di ricerca coordinato dalla prof.ssa Malagoli Togliatti e dalla prof.ssa Mazzoni, ha approfondito il tema dell’osservazione e della valutazione delle relazioni familiari, sia in ambito clinico che in ambito forense.
Nel corso del Dottorato di Ricerca in Psicologia Dinamica Clinica e dello Sviluppo, trascorso tra Roma e Losanna (Svizzera), ha approfondito l’applicazione di strumenti osservativi prenatali, predittivi di alcune funzioni genitoriali nel post parto.

Negli anni ha collaborato con alcuni servizi territoriali, in particolare con il Consultorio Subasio di Foligno per il sostegno alla nascita e e la prevenzione della Depressione Post Partum. Recentemente ha preso parte ad un progetto regionale finanziato dal Ministero della Salute, per l’individuazione precoce delle fragilità nel post partum insieme alla Usl Umbria 2.

Si dedica anche alla formazione e supervisione di gruppi di lavoro, sia nel settore della sanità pubblica, con particolare riferimento alle equipe multidisciplinari dei Punti Nascita e a quelle dei servizi territoriali, sia nel settore della pubblica istruzione, con particolare attenzione al tema dell’alleanza scuola-famiglia, alla gestione delle classi cosiddette difficili, alle dinamiche della classe.

Ha partecipato al Progetto P.I.P.P.I., un avvincente ricerca-intervento per famiglie negligenti, ideata dall’Università di Padova in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, adottato in via sperimentale dai Servizi Sociali del Comune di Foligno e del Comune di Spoleto.

Da oltre 10 anni collabora con le scuole del territorio per progetti di sportello di ascolto agli alunni, alle loro famiglie e agli insegnanti.

E’ CTU per il Tribunale di Perugia e di Spoleto.

Si occupa di valutazione delle competenze genitoriali, di valutazione del danno psichico (per adulti e minori), di valutazione dell’idoneità a rendere testimonianza dei minori.

Socia fondatrice della Scuola Romana LTP, dal 2000 ha contribuito all’adattamento italiano e al suo utilizzo clinico dello strumento osservavo LTP, Lausanne Trilogue Play. E’ una codificatrice esperta e formatrice per il sistema di codifica dell’LTP, organizzando dei corsi proprio al DediCare.

E’ nel comitato scientifico della Fondazione Valter Baldaccini per la quale ha co-ideato il progetto “Con le Famiglie: per garantire a tutti la migliore partenza possibile”, una ricerca-intervento per sostenere precocemente i nuclei familiari più fragili attraverso interventi di Home Visiting e grazie all’integrazione della rete di servizi (pubblici, privati e del privato sociale) intorno alle famiglie.

Formazione

Laurea in Psicologia presso l’Università Sapienza di Roma

Master di II° livello Diritto del Minore

Dottorato di Ricerca in Psicologia Dinamica e dello Sviluppo

SCRIVI ALLA DOTT.SSA MARTA FRANCI