tutor dsa
Condividi sui social

Il Tutor DSA è uno specialista dell’apprendimento che ha acquisito specifiche competenze metodologiche, didattiche e relazionali sui DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali).

L’operatore specializzato, quindi, diventa una risorsa non solo per il bambino/a e/o per l’adolescente con difficoltà di apprendimento, ma può diventare un possibile mediatore per l’intero gruppo classe.

Per questo motivo, il Tutor DSA diventa importante soprattutto nel momento in cui opera per l’inserimento e accettazione di specifiche metodologie individuali.

Il Tutor DSA lavora in modo continuativo e strutturato utilizzando specifici strumenti individualizzati per facilitare il processo di apprendimento e intervenendo, contemporaneamente, sulla riduzione del disagio scolastico.

DSA Disturbi Specifici di Apprendimento

Contattaci per fissare un appuntamento o per richiedere una consulenza

Di cosa si occupa il Tutor DSA?

La persona che affiancherà il bambino/a, adolescente lavorerà per promuovere la piena autonomia dello studente sostenendolo nelle nuove realtà di apprendimento.

In particolare, il Tutor DSA lavora per facilitare lo sviluppo dell’autonomia nello studio attraverso programmi specifici di potenziamento cognitivo, sostenendo allo stesso tempo lo sviluppo di aspetti di autostima e l’acquisizione di un metodo di studio.

Gli strumenti compensativi/dispensativi sono specifici e individuali e saranno necessari a favorire il percorso di apprendimento dello studente.

Un Tutor DSA, quindi, è in grado di lavorare sulle strategie metacognitive dell’allievo/a, al fine di facilitare l’acquisizione di metodi di apprendimento alternativi.

Secondo Dawson e Guare (Excutive skills in children and adolescent a pratical guide to assessment and intervention, 2010) il Tutor DSA avrebbe 3 funzioni nel corso dello svolgimento dei compiti.

Prima di iniziare l’attività sostiene la riflessione per programmare e strutturare il compito assegnato e su come portarlo a termine. Utilizza strumenti per l’organizzazione e la pianificazione del lavoro ed infine ascolta le proposte provenienti dallo studente.

Durante lo svolgimento del compito il Tutor DSA supervisiona l’impiego corretto di strumenti e strategie fornendo feedback anche sulla gestione del tempo e dello spazio. Inoltre, stimola all’uso della metacognizione per uscire da situazioni di stallo senza attendere l’aiuto dell’adulto.

Infine, dopo lo svolgimento del compito fornisce un feedback sui risultati ottenuti e sugli strumenti utilizzati.

Stimola il senso di autoefficacia dell’alunno, lo rinforza positivamente promuovendo un senso di gratificazione legato al raggiungimento degli obiettivi.

tutor dsa per studenti

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU TUTORING DIDATTICO PER STUDENTI DSA E DIFFICOLTA' DI APPRENDIMENTO

Condividi sui social