CORRO DUNQUE SONO – Seminario

Corro dunque sono: quando la ricerca incontra la pratica

L’obiettivo principale del progetto promuovere stili di vita sani e agire sui principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative di grande rilevanza epidemiologica. I determinanti della salute e dei corretti stili di vita, secondo il progetto, si possono sintetizzare in 4 aspetti:

  • promozione di comportamenti alimentari salutari
  • lotta al tabagismo
  • contrasto ai consumi rischiosi di alcol
  • promozione dell’attività fisica.
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Semplice, se vogliamo, ma estremamente complesso nella realtà.Tutti sappiamo quanto sia faticoso nella vita di tutti i giorni abbandonare o modificare delle abitudini, anche quelle più dannose o meno efficaci.
E sappiamo quanto sia rilevante la promozione dei corretti stili di vita e la prevenzione di fattori di rischio rilevanti per la salute.

La ricerca si configura come indagine quantitativa su alcune variabili individuali del campione delle runner, stimato di circa 70 persone; accanto a questa indagine che si svolgerà principalmente attraverso questionari self-report, si vuol fare un focus qualitativo su un sottocampione di circa 20.

 

LA RICERCA

✤OBIETTIVO: indagare alcune caratteristiche delle runners (personalità, autostima, autoefficacia, resilienza, motivazione, sentimenti e percezione del dolore e della fatica legati alla corsa)

✤CAMPIONE: gruppo di 70 runners donne dell’Atletica Winner  Foligno

✤METODOLOGIA: approccio multi-method e mixed-method coniugando uno studio qualitativo e quantitativo (con un’intervista appositamente costruita per aree e validati questionari self-report)

✤RISULTATI ATTESI: approfondire aspetti del funzionamento psicologico e sociale delle donne runners

 

STRUMENTI

  • Questionario socio-demografico
  • Personality Assessment Inventory (Morey. Zennaro, Di Nuovo, Lis, Fulcheri, Mazzeschi, 2015). È un test di personalità oggettivo autosomministrato. È un inventario multi-scala per la valutazione di adulti dai 18 anni in su. È composto da 344 item.
  • Self-Consciousness Scale-Revised (Scheier & Carver, 1985). È uno strumento self-report che valuta la consapevolezza di sé. È costituito da 22 item divisi in tre dimensioni: sé privato; sé pubblico; ansia sociale.
  • Rosenberg Self-Esteem Scale (Rosenberg, 1965). Strumento self-report volto a rilevare il grado di autostima generale, nonché due specifiche dimensioni quali la self-competence, ovvero la valutazione oggettiva delle proprie competenze e la self-liking, cioè l’accettazione delle proprie qualità.
  • Resilience Scale for Adults (Friborg, 2005). Questionario compost da 33 item divisi in 6 sottoscale che misurano: autoefficacia/autostima; fiducia nel futuro; capacità di pianificazione e controllo; competenza sociale; coesione familiare; risorse sociali.
  • Exercise-Induced Feeling Inventory (Gauvin & Rejeskı ́, 1993). E’ uno strumento self- report a 12 item che valuta quattro distinti stati affettivi: Impegnato positivamente (entusiasta, ottimista, felice); rivitalizzato (energica, ristorata, rinata); tranquillità (calma, tranquilla, rilassata); fisicamente esausta (affaticata, stanca, spossata).

 

“Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire”.

Margherita Hack

 

Per info:

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