Oral Motor Therapy
Condividi sui social

Oral Motor Therapy: cos’è?

L’Oral Motor Therapy ha come obiettivo il rinforzo e, dove possibile, la normalizzazione della muscolatura orale di pazienti che presentano disordini oro -motori, articolatori e prassici, attraverso una serie di esercizi che sfruttano la stimolazione sensoriale.

Benefici della terapia OMT

L’OMT permette di:

  • Migliorare le abilità di alimentazione,
  • Aumentare la consapevolezza del movimento,
  • Normalizzare la sensibilità orale,
  • Favorire il consolidamento di un movimento più fisiologico e funzionale,
  • Aumentare la differenziazione dei movimenti orali,
  • Migliorare l’intellegibilità dello speech

Richiedi un appuntamento o una consulenza

Metodo di applicazione

La complessità del fenomeno vocale (che richiede la partecipazione coordinata di gruppi muscolari diversi quali diaframma, laringe, palato molle, masseteri, lingua e labbra), viene scorporata in sottocomponenti muscolari e ogni gruppo può essere attivato in modo specifico con appositi esercizi.

La competenza anatomo fisiologica oltre ad essere il presupposto scientifico a fondamento del metodo, è l’elemento chiave per distinguere sia i compensi posturali, spesso adottati dai soggetti non competenti, sia un affaticamento eccessivo del distretto muscolare che stiamo stimolando.

Dall’analisi dell’azione muscolare presente nella patologia si arriva a dedurre qual è il deficit muscolare e di conseguenza è possibile impostare un trattamento di recupero.

Il materiale specifico che si utilizza nell’OMT è molto attraente per i bambini perché è costituito da trombette, cannucce, bolle di sapone e spugnette colorate; il che è un forte incentivo per ripetere più volte lo stesso esercizio fino a raggiungere la padronanza dello strumento e l’autonomia nel suo utilizzo. C’è sempre una gerarchia negli esercizi, da quelli più semplici a quelli più complessi.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SU ORAL MOTOR THERAPY

Condividi sui social