Cos’è la psicologia dello sport?
La psicologia dello sport è la branca della psicologia che studia gli aspetti mentali, emotivi e comportamentali connessi con le prestazioni degli atleti.
I settori di interesse possono essere molteplici e vanno dallo studio della personalità dell’atleta, alla preparazione mentale della competizione, alla definizione degli obiettivi, all’analisi delle dinamiche di gruppo degli sport di squadra.
A che cosa serve la psicologia dello sport?
Un percorso di mental training è utile a tutte le persone che vogliono migliorarsi e raggiungere i propri obiettivi. Con l’aiuto di un professionista potrai potenziare alcune aree fondamentali, che sono di grande impatto sulla performance sportiva, come ad esempio:
- la gestione dell’ansia prima della gara;
- il potenziamento della capacità di concentrazione sotto stress;
- la gestione del livello di attivazione;
- l’aumento della fiducia nelle proprie potenzialità ( autoefficacia)
- il recupero dopo un infortunio.
Contattaci per fissare un appuntamento o per richiedere una consulenza
A chi si rivolge?
Non ci occupiamo soltanto di interventi individuali ad atleti professionisti e amatoriali, ma anche degli sport di squadra.
La psicologia dello sport favorisce la comunicazione tra tecnici e atleti, migliora lo “spirito di gruppo ”, favorisce l’appartenenza alla squadra indagando tutti gli elementi (conflitti, dinamiche intra-gruppo, leadership) che durante una stagione agonistica potrebbero influenzare il benessere e il successo sportivo.